Zürcher Nachrichten - Da Chaplin a The Palace, un Capodanno per cinefili

EUR -
AED 3.830458
AFN 73.504601
ALL 98.189504
AMD 417.482928
ANG 1.881674
AOA 951.086104
ARS 1072.582155
AUD 1.677698
AWG 1.877143
AZN 1.776997
BAM 1.956189
BBD 2.108119
BDT 124.794789
BGN 1.956243
BHD 0.393278
BIF 3087.513295
BMD 1.042857
BND 1.418582
BOB 7.214433
BRL 6.461283
BSD 1.044107
BTN 89.326744
BWP 14.521885
BYN 3.416879
BYR 20440.000148
BZD 2.097317
CAD 1.50354
CDF 2993.000399
CHF 0.940828
CLF 0.037534
CLP 1035.015593
CNY 7.61161
CNH 7.613279
COP 4586.911132
CRC 529.705219
CUC 1.042857
CUP 27.635714
CVE 110.286907
CZK 25.211702
DJF 185.926932
DKK 7.45904
DOP 63.502614
DZD 141.358079
EGP 53.037535
ERN 15.642857
ETB 133.231965
FJD 2.421936
FKP 0.825924
GBP 0.829508
GEL 2.930836
GGP 0.825924
GHS 15.348049
GIP 0.825924
GMD 75.086086
GNF 9024.792661
GTQ 8.049599
GYD 218.343371
HKD 8.094131
HNL 26.52827
HRK 7.480316
HTG 136.517117
HUF 410.661544
IDR 16878.642979
ILS 3.84627
IMP 0.825924
INR 89.053226
IQD 1367.771691
IRR 43891.254297
ISK 144.56126
JEP 0.825924
JMD 162.522283
JOD 0.739494
JPY 164.619214
KES 135.206857
KGS 90.727951
KHR 4193.833052
KMF 486.10183
KPW 938.570852
KRW 1536.96682
KWD 0.321336
KYD 0.870073
KZT 546.528561
LAK 22822.533408
LBP 93519.576482
LKR 305.410666
LRD 190.027747
LSL 19.559185
LTL 3.079286
LVL 0.630814
LYD 5.13402
MAD 10.534393
MDL 19.252824
MGA 4897.97292
MKD 61.542225
MMK 3387.159345
MNT 3543.628461
MOP 8.347458
MRU 41.649273
MUR 48.962538
MVR 16.063899
MWK 1810.459625
MXN 21.199566
MYR 4.66314
MZN 66.642461
NAD 19.559185
NGN 1615.146262
NIO 38.427633
NOK 11.842149
NPR 142.92239
NZD 1.852338
OMR 0.40141
PAB 1.044107
PEN 3.907076
PGK 4.17783
PHP 60.400241
PKR 290.649934
PLN 4.271805
PYG 8117.612461
QAR 3.805156
RON 4.977666
RSD 116.953231
RUB 110.256401
RWF 1441.186273
SAR 3.917439
SBD 8.74285
SCR 14.538888
SDG 627.282409
SEK 11.473457
SGD 1.416934
SHP 0.825924
SLE 23.780967
SLL 21868.196173
SOS 596.718531
SRD 36.583815
STD 21585.037493
SVC 9.135815
SYP 2620.21013
SZL 19.551884
THB 35.539568
TJS 11.406766
TMT 3.660429
TND 3.331962
TOP 2.44248
TRY 36.70986
TTD 7.095409
TWD 34.230226
TZS 2531.902931
UAH 43.815903
UGX 3829.760734
USD 1.042857
UYU 45.989135
UZS 13490.679753
VES 53.916877
VND 26545.928763
VUV 123.81009
WST 2.881193
XAF 656.087323
XAG 0.035523
XAU 0.000398
XCD 2.818374
XDR 0.800659
XOF 656.087323
XPF 119.331742
YER 261.105398
ZAR 19.483857
ZMK 9386.969522
ZMW 28.94775
ZWL 335.799577
Da Chaplin a The Palace, un Capodanno per cinefili
Da Chaplin a The Palace, un Capodanno per cinefili

Da Chaplin a The Palace, un Capodanno per cinefili

Fra tradizione e sorprese, guida ai film ambientati a fine anno

Dimensione del testo:

(di Giorgio Gosetti) Nei giorni delle feste il cinema rimane l'appuntamento principe, come confermano gli incassi delle sale in questi giorni. Ma nel diluvio di offerte televisive che accompagnano il Capodanno può essere stimolante cercare, magari con l'aiuto delle piattaforme, qualche proposta alternativa ambientata proprio alla fine dell'anno. - LA FEBBRE DELL'ORO di e con Charlie Chaplin. Girato nel 1925 e poi "rinfrescato" dalla colonna sonora voluta dallo stesso Chaplin, segna il ritorno di Charlot, l'amato omino dalle mille disgrazie cui fa fronte sempre col sorriso. Qui è un cercatore d'oro nel gelo del Klondike che si difende da compagni senza scrupoli, fa amicizia col gigantesco Giacomone, trova l'amore nella notte di Capodanno. - RISATE DI GIOIA di Mario Monicelli (1960). Viene dalla penna di Alberto Moravia l'unico film in cui divisero la scena Anna Magnani e Totò. In una ridda di veglioni dal gusto amaro, incrociano i loro destini Gioia (la bionda Magnani che si arrabatta come "generica" a Cinecittà) e il timido Umberto, detto Infortunio, che fa da spalla al ladro Lello (Ben Gazzara) e cerca senza successo di derubare gli invitati alle feste. Per un malinteso, all'alba, Gioia finirà in carcere, ma all'uscita troverà Umberto ad aspettarla. - L'APPARTAMENTO di Billy Wilder (1960). Non risparmia nessuno la commedia amara di C.C. Baxter, timido impiegato di una grande compagnia d'assicurazioni, costretto a cedere casa ai superiori per i loro incontri clandestini, innamorato senza speranza della collega Fran che sceglie proprio il suo appartamento per tentare il suicidio dopo una delusione d'amore. Un capolavoro di satira e romanticismo con Jack Lemmon e Shirley MacLaine. - CAROL di Todd Haynes (2015). Ambientato nell'America degli anni '50, interpretato da Cate Blanchett e Rooney Mara in stato di grazia e tratto da un raro romanzo sentimentale di Patricia Highsmith, è la più bella storia d'amore al femminile apparsa sullo schermo. La bellissima Carol Aird sta uscendo da un difficile divorzio quando incontra la giovane fotografa Therese e se ne innamora senza riserve, incurante dei pregiudizi della buona società. Rimarrà sola alla fine, ma la loro notte d'amore l'ultima sera dell'anno rimarrà un ricordo indelebile. - FANTOZZI di Luciano Salce (1975). Capostipite della celebre saga che ci restituisce la risata delle "slapstick comedies" pur con un sottofondo di critica sociale che vede un maestro in Paolo Villaggio. Tutti ricordano l'insuperabile "polentata" a Courmayeur che ha nel ragionier Fantozzi lo sfortunato protagonista, ma in realtà il fatidico veglione si svolge qualche tempo prima in un gelido scantinato: la festa aziendale è organizzata dal collega Filini e si conclude con la distruzione della Bianchina di Fantozzi. - HARRY TI PRESENTO SALLY di Rob Reiner (1989). Nel genere delle commedie romantiche il duetto tra Billy Crystal e Meg Ryan ha sempre un posto d'onore grazie alla scintillante sceneggiatura di Nora Ephron e all'alchimia dei due protagonisti. Attraverso un decennio d'amicizia, amore, baruffe e riconciliazioni, Harry e Sally percorrono quel tratto di vita che fa scoprire a entrambi il senso della vita e si conclude con un bacio appassionato all'alba della fatidica notte. - STRANGE DAYS di Kathryn Bigelow (1995). Titolo esemplare della fantascienza distopica, ambientato nella notte di capodanno del 2000, quando lo spacciatore ed ex poliziotto Larry Nero e la prostituta Iris si baceranno al termine di una disperata caccia all'uomo che li vede prede ma anche testimoni chiave di un delitto. Non è solo un trionfo di effetti speciali, ma la conferma del talento di una grande regista e di due attori allora non ancora diventati star: Ralph Fiennes e Angela Bassett. Produce James Cameron e se ne avverte l'impronta. - L'ULTIMO CAPODANNO di Marco Risi (1998). Anche l'Italia sfodera una tragicommedia futuribile nel segno della generazione letteraria dei "Cannibali", allora capeggiata da Aldo Nove e Niccolò Ammanniti (autore del racconto ispiratore del film). Storia corale con improbabili protagonisti le cui vite si intrecciano a capodanno con tinte grottesche e finale apocalittico. A rivederlo oggi è un autentico pantheon di volti famosi, dalla bellissima Monica Bellucci a Claudio Santamaria, da Alessandro Haber a Ricky Memphis, Marco Giallini, Francesca D'Aloja, Antonella Steni. E non mancano personaggi inattesi come Iva Zanicchi, Beppe Fiorello, Adriano Pappalardo. - IL DIARIO DI BRIDGET JONES di Sharon McGuire (2001). Si torna a sorridere con le sfortunate vicissitudini della goffa Bridget, in cerca d'amore e finalmente premiata dal bacio di Colin Firth dopo uno sfortunato flirt con il donnaiolo Hugh Grant cominciato proprio sotto il vischio. Film prediletto dai trentenni insicuri e scelto spesso per un sorriso durante le feste, deve tutto all'energia contagiosa di Renée Zellweger. - HIGH SCHOOL MUSICAL di Kenny Ortega (2006). Un musical che si adatta alle regole del rock & pop con Zac Efron pronto a diventare un divo generazionale: la struttura è quella di Romeo e Giulietta, ma i numeri di ballo sono mozzafiato e tutto comincia con un bacio galeotto al veglione del college. - IL FILO NASCOSTO di Paul Thomas Anderson (2017). Non è certo un titolo rassicurante ma l'appassionato di cinema riconoscerà la maestria del regista nella tormentata storia d'amore dello stilista Daniel Day-Lewis e della sua prediletta Alma (Vicky Krieps) che ne sarà vittima e carnefice anche in una pericolosa cena di fine d'anno. Da vedere. - L'AMORE NON VA IN VACANZA di Nancy Meyers (2006). Destini incrociati per le solitudini di Kate Winslet e Cameron Diaz, in cerca d'amore tra America e Inghilterra, ma destinate a trovare il compagno ideale proprio alla fine dell'anno. Commedia romantica con cast affiatato e sceneggiatura senza sorprese. - THE PALACE di Roman Polanski (2023). Sorprende invece l'ultima regia del grande autore polacco, memore di un terribile capodanno vissuto in un grande albergo svizzero e qui rievocato in una farsa degna del grand guignol. Ad alcuni il film ha ricordato le scenette dei cinepanettoni, ma il graffio feroce del regista mette tutti alla berlina, sfoderando per il veglione dei ricchi un campionario umano degno dello zoo.

W.Vogt--NZN