Zürcher Nachrichten - Tempi attesa e qualità servizio prioritari per le visite mediche

EUR -
AED 4.013324
AFN 73.207854
ALL 98.121754
AMD 423.119348
ANG 1.969724
AOA 997.04937
ARS 1084.716805
AUD 1.646028
AWG 1.958581
AZN 1.856032
BAM 1.961119
BBD 2.206665
BDT 130.604214
BGN 1.954931
BHD 0.411767
BIF 3165.963229
BMD 1.092653
BND 1.438588
BOB 7.552414
BRL 6.280904
BSD 1.092954
BTN 91.926474
BWP 14.533283
BYN 3.576668
BYR 21416.006654
BZD 2.202955
CAD 1.511828
CDF 3107.505968
CHF 0.943391
CLF 0.037879
CLP 1045.210038
CNY 7.763525
CNH 7.778922
COP 4825.157417
CRC 558.810443
CUC 1.092653
CUP 28.955315
CVE 110.6829
CZK 25.325461
DJF 194.186504
DKK 7.458891
DOP 66.078217
DZD 145.343689
EGP 53.672413
ERN 16.389801
ETB 132.156271
FJD 2.44891
FKP 0.836065
GBP 0.838535
GEL 2.966536
GGP 0.836065
GHS 17.943912
GIP 0.836065
GMD 78.125293
GNF 9429.598872
GTQ 8.434876
GYD 228.648027
HKD 8.492375
HNL 27.40359
HRK 7.527322
HTG 143.818737
HUF 409.472308
IDR 17177.986541
ILS 4.093757
IMP 0.836065
INR 91.923073
IQD 1431.375955
IRR 45992.516108
ISK 148.907145
JEP 0.836065
JMD 172.79865
JOD 0.774797
JPY 165.613655
KES 140.952673
KGS 94.156561
KHR 4452.562874
KMF 492.294533
KPW 983.387814
KRW 1506.015249
KWD 0.334592
KYD 0.910762
KZT 535.858405
LAK 23971.723317
LBP 97847.111963
LKR 320.275693
LRD 208.669493
LSL 18.990253
LTL 3.226321
LVL 0.660935
LYD 5.282956
MAD 10.697215
MDL 19.519761
MGA 5042.59512
MKD 61.53322
MMK 3548.895624
MNT 3712.836286
MOP 8.748046
MRU 43.593849
MUR 50.294618
MVR 16.83769
MWK 1896.296428
MXN 21.925577
MYR 4.747565
MZN 69.793272
NAD 18.979792
NGN 1815.683673
NIO 40.19325
NOK 11.96869
NPR 147.082559
NZD 1.822366
OMR 0.420689
PAB 1.092854
PEN 4.123128
PGK 4.382086
PHP 63.81638
PKR 303.646931
PLN 4.357884
PYG 8546.17821
QAR 3.977805
RON 4.975396
RSD 117.02752
RUB 106.8605
RWF 1491.471892
SAR 4.10473
SBD 9.068288
SCR 15.049124
SDG 657.230803
SEK 11.694319
SGD 1.436513
SHP 0.836065
SLE 24.858065
SLL 22912.391991
SOS 623.904749
SRD 38.139058
STD 22615.719336
SVC 9.562936
SYP 2745.324742
SZL 18.979778
THB 36.691613
TJS 11.639461
TMT 3.824287
TND 3.374657
TOP 2.559104
TRY 37.487297
TTD 7.413037
TWD 34.874767
TZS 2942.923174
UAH 45.328636
UGX 4012.846572
USD 1.092653
UYU 45.473329
UZS 13980.50036
VEF 3958194.345952
VES 47.424828
VND 27693.300441
VUV 129.72204
WST 3.060723
XAF 657.734832
XAG 0.032392
XAU 0.000401
XCD 2.95295
XDR 0.818813
XOF 658.297799
XPF 119.331742
YER 272.972105
ZAR 19.005173
ZMK 9835.190571
ZMW 29.480685
ZWL 351.833949
Tempi attesa e qualità servizio prioritari per le visite mediche
Tempi attesa e qualità servizio prioritari per le visite mediche

Tempi attesa e qualità servizio prioritari per le visite mediche

Doctolib-Ipsos,59% prenota al telefono ma online soddisfa di più

Dimensione del testo:

Prioritari i tempi di attesa, ma a pari merito con la qualità del servizio offerto, per più di 8 intervistati su 10; fondamentali poi (per il 70% del campione) la copertura da parte del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn), la semplicità di prenotazione e il costo della stessa. Questi i principali risultati dell'indagine alla base della 2/a edizione del Barometro Doctolib.it sulla gestione della salute da parte del cittadino, che quest'anno si è concentrata proprio sulle modalità di prenotazione negli ultimi 2 anni in 5 regioni d'Italia (Lombardia, Lazio, Piemonte, Campania e Sicilia). L'indagine, commissionata da Doctolib.it (che è un'app gratuita per la gestione della propria salute) a Ipsos, è stata condotta su oltre 1.000 cittadini tra i 18 ed i 70 anni. Dal sondaggio emerge anche che per 6 intervistati su 10 la possibilità di sapere in anticipo la somma da pagare, la notorietà o conoscenza pregressa della struttura sanitaria o del personale, il poter scaricare online il proprio referto e non da ultimo la distanza dalla propria abitazione sono fattori che possono influenzare la scelta della struttura sanitaria cui rivolgersi. Interessante notare come, seppur presente, il passaparola (consigli di parenti o amici) sia oggi meno rilevante: è citato come un driver di scelta importante da poco più di 4 intervistati su 10. Negli ultimi 2 anni, tra le modalità più utilizzate dagli intervistati la prenotazione telefonica è stata la più diffusa (59%) anche se gli intervistati che hanno preferito l'online (46%) sono complessivamente più soddisfatti. Resiste la prenotazione di persona, ancora in uso da parte del 43% del campione. Chiaramente, il fattore generazionale ha una forte influenza sulla modalità prescelta, con i rispondenti nella fascia di età 18-34 che usano l'online in percentuale superiore alla media - 51% contro, ad esempio, il 38% degli over 65 - e, viceversa, il 64% dei senior che prediligono la prenotazione telefonica contro il 56% dei più giovani. Non solo, importante rilevare come per più della metà (52%) degli over 65 la prenotazione di persona sia ancora il metodo più usato. "Non in tutte le regioni analizzate - afferma Nicola Brandolese, CEO di Doctolib Italia il quadro è lo stesso ma siamo certi che l'utilizzo del digitale rappresenti un'opportunità fondamentale per la popolazione, dal Nord al Sud del Paese. Lo dimostra il fatto che già il 46% degli intervistati prenota online e che il grado di soddisfazione rispetto a questa modalità sia sempre superiore all'80%, con picchi di oltre il 90%".

G.Kuhn--NZN