Zürcher Nachrichten - Antonini, gioiosa e immediata, La musica barocca rock

EUR -
AED 3.883184
AFN 71.818995
ALL 98.529288
AMD 409.074731
ANG 1.904933
AOA 965.269565
ARS 1055.823448
AUD 1.634055
AWG 1.905693
AZN 1.796736
BAM 1.963349
BBD 2.134105
BDT 126.305615
BGN 1.958873
BHD 0.398489
BIF 3120.889138
BMD 1.05725
BND 1.422327
BOB 7.303079
BRL 6.131332
BSD 1.056969
BTN 89.210716
BWP 14.508852
BYN 3.458999
BYR 20722.097605
BZD 2.130491
CAD 1.485092
CDF 3030.077547
CHF 0.937997
CLF 0.03738
CLP 1031.432166
CNY 7.640849
CNH 7.64702
COP 4738.32964
CRC 539.855192
CUC 1.05725
CUP 28.017122
CVE 110.690579
CZK 25.29164
DJF 188.214531
DKK 7.458121
DOP 63.924566
DZD 141.122754
EGP 52.181994
ERN 15.858748
ETB 131.016949
FJD 2.405085
FKP 0.834505
GBP 0.834519
GEL 2.880977
GGP 0.834505
GHS 16.990324
GIP 0.834505
GMD 75.065022
GNF 9109.160997
GTQ 8.162421
GYD 221.130194
HKD 8.230264
HNL 26.688738
HRK 7.541637
HTG 138.870131
HUF 405.584277
IDR 16826.501842
ILS 3.956134
IMP 0.834505
INR 89.26366
IQD 1384.623553
IRR 44515.505624
ISK 145.69996
JEP 0.834505
JMD 167.324113
JOD 0.749692
JPY 164.496462
KES 136.886677
KGS 91.321543
KHR 4293.07952
KMF 493.206073
KPW 951.524489
KRW 1474.720869
KWD 0.325147
KYD 0.880786
KZT 524.014714
LAK 23219.272657
LBP 94650.007075
LKR 308.797253
LRD 195.010693
LSL 19.346784
LTL 3.121784
LVL 0.639519
LYD 5.162874
MAD 10.556688
MDL 19.146614
MGA 4952.06294
MKD 61.70838
MMK 3433.906362
MNT 3592.535028
MOP 8.473177
MRU 42.017959
MUR 49.797328
MVR 16.34494
MWK 1832.755181
MXN 21.55262
MYR 4.723842
MZN 67.505419
NAD 19.346784
NGN 1766.040983
NIO 38.896051
NOK 11.755846
NPR 142.737467
NZD 1.800616
OMR 0.40705
PAB 1.056964
PEN 4.027485
PGK 4.187685
PHP 62.042588
PKR 293.569595
PLN 4.320912
PYG 8254.73753
QAR 3.853133
RON 4.976157
RSD 117.002695
RUB 105.775886
RWF 1451.186334
SAR 3.970856
SBD 8.863332
SCR 14.534817
SDG 635.944564
SEK 11.598634
SGD 1.418147
SHP 0.834505
SLE 23.97847
SLL 22170.006319
SOS 604.025192
SRD 37.380653
STD 21882.937891
SVC 9.248559
SYP 2656.371886
SZL 19.354505
THB 36.781198
TJS 11.267173
TMT 3.700375
TND 3.338251
TOP 2.47618
TRY 36.395568
TTD 7.176592
TWD 34.334401
TZS 2812.28442
UAH 43.573034
UGX 3878.913513
USD 1.05725
UYU 44.902853
UZS 13537.046769
VES 48.066111
VND 26838.288148
VUV 125.51883
WST 2.951409
XAF 658.491861
XAG 0.034768
XAU 0.000412
XCD 2.857271
XDR 0.796265
XOF 658.491861
XPF 119.331742
YER 264.153479
ZAR 19.226126
ZMK 9516.522147
ZMW 28.986446
ZWL 340.434029
Antonini, gioiosa e immediata, La musica barocca rock
Antonini, gioiosa e immediata, La musica barocca rock

Antonini, gioiosa e immediata, La musica barocca rock

Il direttore, Ha più ritmo e parla più direttamente a tutti

Dimensione del testo:

(di Luciano Fioramonti) ''E' una musica che parla più direttamente alle persone per la durata e le dimensioni. Un concerto di Vivaldi dura dieci minuti. Brucia in fretta, quello che ha da dire lo dice velocemente e a un aspetto ritmico molto marcato. Nella nostra epoca sono elementi che parlano anche ai giovani''. Giovanni Antonini, flautista e direttore d'orchestra specialista del genere, spiega così perchè la musica barocca piace. A che cosa si deve questo successo? ''Si è seminato bene - dice all' ANSA - e il livello e la qualità delle proposte sono molto cresciuti negli ultimi anni. Ci sono diversi tipi di musica barocca. Anche il recupero degli strumenti antichi rimanda a qualcosa di più umano, naturale e diretto, così come il suono con una certa sua fragilità è qualcosa che arriva più direttamente, tocca corde più umane che affascinano''. E poi c' è il linguaggio armonico. ''Pensiamo a quanto la musica pop, i gruppi folk e rock hanno attinto a piene mani in questo repertorio. E' qualcosa che è radicato nella nostra cultura, è dentro di noi''. Forzando la mano si potrebbe dire che la musica barocca è rock? ''In parte sì. Non ha l' aura di serietà e pesantezza anche formale della classica, è più sdrammatizzata e gioiosa. Monteverdi ha scritto non solo grandi opere sacre ma anche quelle che noi chiamiamo canzoni, di altissimo livello ma canzoni. Quindi c' è una linea che raggiunge più facilmente quel pubblico spaventato invece dalla serietà del grande direttore''. In tempi più recenti anche il successo straordinario di controtenori italiani come Raffaele Pe e Carlo Vistoli, acclamati dal pubblico in patria e all'estero e premiati dalla critica musicale, ha contribuito ad accendere l' attenzione del pubblico, in particolare quello giovane, verso la musica barocca e i suoi campioni. ''Oggi i controtenori sono le nuove star del momento. E' un fenomeno interessante che in qualche modo si ricollega al rock… un uomo che canta con la voce di donna, c' è una certa ambiguità, se pensiamo alle rockstar come Prince c' è qualcosa che unisce aspetti maschili e femminili. I castrati erano un fenomeno incredibile, una finzione affascinante ma drammatica''. A confermare il momento felice è il pullulare di appuntamenti con artisti, ensemble e orchestre che propongono capolavori e composizioni poco conosciute di musica antica nelle stagioni delle istituzioni musicali così come nella miriade di festival che anche quest' anno hanno movimentato l' estate italiana. E' solo una moda o è davvero una passione reale in crescita? ''Direi che è un' onda molto lunga cominciata in Italia nella metà degli anni 80, all' estero prima. In fondo anch' io sono un po' il frutto di questo interesse verso la musica barocca. Ho cominciato quando si muovevano anche gruppi diventati famosi, tra l' entusiasmo verso di fare in modo diverso questa musica in parte conosciuta''. Il direttore d' orchestra milanese nei giorni scorsi è stato protagonista della inaugurazione dello Stresa Festival accostando due sinfonie di Haydn a due concerti di Vivaldi alla guida del Giardino Armonico, da lui fondato nel 1985 e considerato tra le formazioni di spicco di musica barocca eseguita con strumenti d' epoca. Dal 2014 Giovanni Antonini è impegnato nel progetto titanico di registrare con il suo ensemble e con l' Orchestra da Camera di Basilea l' integrale delle 107 sinfonie di Franz Joseph Haydn entro il 2032, quando si celebrerà i 300 anni della nascita del compositore austriaco. ''Siamo a metà dell' opera - dice -. Questo lungo confronto mi ha insegnato, ad esempio, ad affrontare la divina lunghezza di un adagio. Una volta ero spaventato, ora penso di aver finalmente trovato una chiave per gestire questo filo fatto di silenzi. E' l' idea dell' indugiare, del lasciare andare le cose che poi si ritroverà in Schubert''.

Antonini, gioiosa e immediata, La musica barocca rock

W.O.Ludwig--NZN