Zürcher Nachrichten - Caracalla 2025, anche Massenzio nel Festival di Michieletto

EUR -
AED 3.77821
AFN 75.090387
ALL 98.182709
AMD 409.487744
ANG 1.853566
AOA 940.680458
ARS 1070.564367
AUD 1.653789
AWG 1.854109
AZN 1.749565
BAM 1.95269
BBD 2.076613
BDT 125.22181
BGN 1.954833
BHD 0.387652
BIF 3009.777147
BMD 1.028632
BND 1.406474
BOB 7.106683
BRL 6.216744
BSD 1.028472
BTN 88.885456
BWP 14.434943
BYN 3.365773
BYR 20161.18663
BZD 2.06593
CAD 1.475094
CDF 2916.171527
CHF 0.939453
CLF 0.037503
CLP 1034.947991
CNY 7.541004
CNH 7.559334
COP 4415.86562
CRC 516.782082
CUC 1.028632
CUP 27.258747
CVE 110.473317
CZK 25.230391
DJF 182.808411
DKK 7.46015
DOP 63.464969
DZD 139.76949
EGP 51.875249
ERN 15.42948
ETB 129.917339
FJD 2.39167
FKP 0.847168
GBP 0.842228
GEL 2.921366
GGP 0.847168
GHS 15.275182
GIP 0.847168
GMD 74.06188
GNF 8903.838003
GTQ 7.939434
GYD 215.077503
HKD 8.010826
HNL 26.20991
HRK 7.590839
HTG 134.327398
HUF 411.458447
IDR 16836.699531
ILS 3.71043
IMP 0.847168
INR 88.904047
IQD 1347.507882
IRR 43292.542199
ISK 144.882873
JEP 0.847168
JMD 160.763994
JOD 0.729609
JPY 161.028252
KES 133.205446
KGS 89.953147
KHR 4156.701334
KMF 491.917539
KPW 925.768888
KRW 1497.086445
KWD 0.317364
KYD 0.857031
KZT 545.43673
LAK 22444.749512
LBP 92113.993354
LKR 304.048778
LRD 194.940606
LSL 19.48181
LTL 3.037283
LVL 0.62221
LYD 5.096881
MAD 10.355267
MDL 19.315148
MGA 4839.713586
MKD 61.52794
MMK 3340.956517
MNT 3495.291547
MOP 8.250022
MRU 40.990859
MUR 48.222063
MVR 15.846103
MWK 1785.705246
MXN 21.08569
MYR 4.627824
MZN 65.739573
NAD 19.482234
NGN 1600.032681
NIO 37.781567
NOK 11.654179
NPR 142.21791
NZD 1.832832
OMR 0.396025
PAB 1.028462
PEN 3.874341
PGK 4.07542
PHP 60.12096
PKR 286.62832
PLN 4.255977
PYG 8115.037888
QAR 3.744992
RON 4.973949
RSD 117.088139
RUB 105.434227
RWF 1425.683912
SAR 3.860114
SBD 8.717846
SCR 15.535634
SDG 618.207499
SEK 11.478206
SGD 1.407205
SHP 0.847168
SLE 23.347691
SLL 21569.898032
SOS 587.866446
SRD 36.110148
STD 21290.604998
SVC 8.99867
SYP 13374.272871
SZL 19.482369
THB 35.611435
TJS 11.241199
TMT 3.600212
TND 3.312035
TOP 2.409161
TRY 36.474873
TTD 6.986942
TWD 33.898983
TZS 2587.009398
UAH 43.479185
UGX 3798.987294
USD 1.028632
UYU 45.348227
UZS 13352.155558
VES 55.439668
VND 26111.822582
VUV 122.121253
WST 2.88102
XAF 654.914092
XAG 0.033581
XAU 0.000382
XCD 2.77993
XDR 0.792745
XOF 656.787379
XPF 119.331742
YER 256.14482
ZAR 19.327048
ZMK 9258.922862
ZMW 28.565511
ZWL 331.219075
Caracalla 2025, anche Massenzio nel Festival di Michieletto
Caracalla 2025, anche Massenzio nel Festival di Michieletto

Caracalla 2025, anche Massenzio nel Festival di Michieletto

Da 29 giugno a 7 agosto, spettacoli e recite nella Basilica

Dimensione del testo:

(di Luciano Fioramonti) Il Festival di Caracalla moltiplica l' offerta di spettacoli di qualità e alle mitiche Terme aggiunge la Basilica di Massenzio, luogo archeologico carico di significati per la storia culturale della capitale, come palcoscenico per gli appuntamenti con opera, musica sacra, musical, danza, concerti e incontri. Per questa edizione particolare che coincide con il Giubileo l' Opera di Roma ha dato carta bianca per la direzione artistica al regista Damiano Michieletto, protagonista con la Fondazione lirica di importanti allestimenti tra i quali resta scolpito nella memoria il 'rivoluzionario' Rigoletto messo in scena proprio a Caracalla in piena emergenza Covid. ''Tra Sacro e Umano'' è il titolo della kermesse, per mettere in luce i criteri che hanno ispirato la scelta delle 30 recite in cartellone dal 29 giugno al 7 agosto mentre la città è invasa di turisti e pellegrini richiamati dall'Anno Santo. Raddoppiano anche le produzioni, da due a quattro. Si comincia quindi a Massenzio con La Resurrezione di Händel (1, 2,4 e 5 luglio), West Side Story di Bernstein (5 luglio, con repliche fino al 17), La traviata di Verdi (19 luglio, repliche fino al 3 agosto), Don Giovanni di Mozart (il 20 luglio, repliche 22, 24 e 25). Pe la regia figurano nomi della "nuovelle vague" della scena operistica internazionale da laria Lanzino, Sláva Daubnerová e Vasily Barkhatov. Michieletto firma il capolavoro di Bernstein che avrà sul podio Michele Mariotti, direttore musicale dell' Opera di Roma. La danza impegnerà il Corpo di Ballo del Teatro, diretto da Eleonora Abbagnato, il 30 e 31 luglio in due serata con due grandi classici contemporanei: il Bolero di Ravel firmato da Maurice Béjart e Le Sacre du printemps di Stravinskij con la celeberrima coreografia di Pina Bausch, per la prima volta realizzata da una compagnia di balletto italiana. Non mancherà l' appuntamento con Roberto Bolle and Friends (il 15 e 16 luglio). La chiusura sarà affidata a La Pasión según San Marcos del compositore argentino Osvaldo Golijov, creata nel 2000 per l'anniversario bachiano. Il Festival sarà preceduto dalla pagina dei concerti pop dal 3 giugno con Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Fiorella Mannoia e Giovanni Allevi. L' orgoglio è la parola chiave che ha ispirato Damiano Michieletto nelle scelte. ''Un teatro deve essere orgoglioso del lavoro di quanto fa per la città. Questo produce bellezza'' ha detto sottolineando che le idee e i buoni propositi non si realizzano senza un lavoro di squadra. A lui si deve la scelta della Basilica di Massenzio, con una capienza di 1200 spettatori, rispetto alle Terme che possono accoglierne fino a 4500. Due luoghi che ospiteranno progetti diversi ''facendo dialogare i due palcoscenici con una molteplicità di titoli''. I temi della spiritualità e della riconciliazione esaltati dal Giubileo saranno al centro dell' apertura del Festival nella Basilica di Massenzio il 29 giugno, giorno dei Santi Pietro e Paolo patroni di Roma, nella serata dal titolo ''La gioia interiore'' affidata al teologo Vito Mancuso, con l' esecuzione del ciclo di madrigali per sette voci Lagrime di San Pietro, completato da Orlando di Lasso nel 1594 e gli interventi in live elettronics di Vittorio Montalti. il Don Giovanni di Mozart, ha poi rimarcato, non è mai stato fatto a Caracalla e il baritono Roberto Frontali, alla sua prima volta nel ruolo, ''sarà un protagonista maturo condannato a restare tutta la vita nel personaggio''. E se la musica, come osserva, sarà intesa ''in forma molto ampia, senza barriere tra colta e popolare perchè il pubblico ama ricevere emozioni da qualunque parte arrivino'', il Festival proporrà ''due mesi di qualità'', dove l' alto livello delle proposte ''è il segreto per portare la gente a teatro''. Mariotti è entusiasta di dirigere per la prima volta all' aperto e nel palcoscenico delle Terme tralasciando l' opera per misurarsi finalmente con il musical di Bernestein. ''E'' sempre stato il mio sogno. Mi mancava solo Caracalla. Ci saranno tutti cantanti di musical perchè l' azione scenica non potrà essere sacrificata per esigenze canore''. Caracalla ''è stata una non facile riconquista'', ha detto alludendo all' accordo con Ministero, Comune e Sovrintendenza archeologica in merito ai lavori previsti nell' imponente sito archeologico che l' anno prossimo costringeranno a spostare il Festival al Circo Massimo con la previsione di un ritorno nel 2027. Eleonora Abbagnato, direttrice del Corpo di Ballo dell' Opera di Roma, si è soffermata su West Side Story, ''esperienza meravigliosa'' con coreografi giovani che si confrontano con l' eredità di Jerome Robbins, e sulla prima volta di Le Sacre du Printemps di Stravinsky, nella celebre coreografia di Pina Bausch che proprio quest' anno compie 50 anni. ''E'' il mio decimo anno a Caracalla e finalmente raggiungo questo obiettivo. Quando sono arrivata all' Opera di Roma il ballerini erano solo 12 con una età media di 45 anni, oggi sono 60 con una media di 25. Ora siamo pronti a portarla in scena. Non potevamo perdere l' occasione di presentarla Caracalla nel cinquantenario di questo balletto''.

A.Wyss--NZN